lunedì 2 novembre 2015

Perchè scegliere il ballo di gruppo "coreografico" ?




Capita molto spesso di sentir dire  dalle persone che intendono iscriversi ai miei corsi,  che hanno bisogno di fare attività fisica ma che non amano la palestra, vuoi perchè trovano faticosi gli esercizi, vuoi perchè trovano noioso quel tipo di attività.


C'è da dire che potrebbero anche optare per altre attività più ritmate da un sottofondo musicale, forse comunque faticose, ma diversamente dagli esercizi che si fanno in palestra, eppure ... scelgono il "ballo di gruppo coreografico"!

Questa scelta, a volte inconscia a volte consapevole, premia sotto molti aspetti.

La palestra è quello che ci vuole per chi fa un culto del corpo, modella nello specifico ogni muscolo, ed è adatta a chi ha energia fisica in abbondanza, tanto è vero che è molto frequentata da giovani uomini e donne. Se trovate persone più avanti d'età è perchè fanno da sempre questo tipo di attività sportiva, perciò sono allenati e non sentono la fatica come un peso.

Altre attività, diversamente faticose da quelle proposte in palestra,  esigono movimento e resistenza continua per una buona oretta, sono adatte per quelle persone che vogliono fare attività fisica, e mantenersi in forma senza annoiarsi.

Il ballo di gruppo coreografico invece, permette di avere notevoli risultati per tutta la sfera personale: un corpo tonico e resistente; correzione della postura ed acquisizione di una certa eleganza; elasticità e focus mentale.

Sovente, sopratutto dopo i primi mesi le persone mi confidano che da quando frequentano il corso di ballo, ricordano meglio le cose da fare e fanno l'esempio la lista della spesa; non mi sembra poco.

Naturalmente qui si parla di ballo di gruppo coreografico, quello che assomiglia ai video-clip della canzoni, tanto per fare un esempio. Certo, se le coreografie sono insignificanti e ripetitive anche tra i vari brani musicali e sono eseguite alla "volemose bbene tanto tutto fà bbrodo"  l'unico risultato che si ottiene è gonfiare il portafoglio dell'istruttore e fare pena quando ti guardano...

Aggiungo anche che il modo di ballare delle persone rivela molto sul loro carattere, proprio come la scrittura, il modo di vestire, di truccarsi, ecc. ecc...

E che dire della socializzazione? Vedersi il sabato sera con gli amici per andare a ballare, proporre ciò che si è in grado di fare, ricevere gratificazioni personali come risultato dell'impegno speso, è un grande valore che va a vantaggio dell'autostima e motiva a dare sempre il meglio di se.


C'è molto da dire, ma ballare in una disciplina come il ballo di gruppo coreografico... è uno stile di vita!



Ballo di Gruppo su You Tube