mercoledì 26 agosto 2015

Arrivare alle mani perchè lo spazio è ridotto? Valorizziamo il Ballo di Gruppo!



Pare che sia successo a Latina;
ballodigruppooooo 


Un sabato sera in una sala da ballo sono arrivati alle mani, perchè nell'esecuzione di una coreografia qualcuno ha urtato il vicino (che molto probabilmente faceva parte di un altro gruppo)!

Perchè si è arrivati a tanto!?

Ci ho pensato e sono arrivata a un paio di considerazioni.

1) Molte persone che vanno a ballare il sabato sera, sono solo una manica di cafoni che non hanno affatto capito lo spirito del ballo, e molto probabilmente non frequentano un corso, dove se l'istruttore è un professionista, insegna anche l'etica che vuole in pista un ballerino educato e rispettoso degli spazi altrui. (questo si rende necessario sopratutto quando l'educazione e il rispetto è un valore mancante nell'allievo)

Questo tipo di persone non si rendono conto nella loro arroganza, che sebbene abbiano diritto come tutti, di ballare, non si stanno giocando la strada di casa, e dovrebbero ridimensionare l'importanza che si danno.

2) A cosa serve andare a ballare in una sala super affollata, soprattutto se la propria specialità è il Ballo di Gruppo?

Si pensa forse di essere più in vista perchè c'è più gente? SBAGLIATO!

Coloro che ballano sono anch'essi esibizionisti e hanno occhi solo per se stessi, e comunque quando si balla si ha poco tempo di guardare gli altri, in quanto si è appunto impegnati a ballare.

Che gratificazione c'è a ballare inscatolati come sardine? Tutto l'impegno messo nella preparazione viene svalorizzato dalla pessima prestazione sacrificata in uno spazio ridotto, dove peraltro in mezzo alla folla nessuno ti vede. 

Che guadagno c'è in tutto questo?

Ebbene: nessun guadagno per i ballerini, moltissimo per il proprietario della sala, al quale non gliene importa niente di come balli, quanto invece gli importa che più gente c'è più soldi incassa.

Soluzione?
Piuttosto che sacrificare il Ballo di Gruppo, quello curato, coreografato e ballato bene, a vantaggio del ritorno economico del proprietario della sala,
meglio prediligere sale da ballo meno affollate, anche a costo di allontanarsi qualche ventina di km (o anche più) da casa.

Tanto ci arriviamo in auto, e se la strada è un tantino lunga ne approffitteremo per consolidare l'amicizia con i nostri compagni di viaggio!

Evviva il Ballo di Gruppo Coreografico! Lunga vita e successo a chi lo insegna e a chi lo balla!



p.s. Hai trovato interessante questo lavoro?
Sarai aggiornato a ogni nuovo video!

Ballo di Gruppo su You Tube