domenica 6 luglio 2008

Quando gli allievi non ricordano i balli

.
Si sa che in Estate, i Comitati di tutti i paesi, in tutte le regioni d'Italia, organizzano per i cittadini, serate dedicate. Per esempio, la sagra del Carciofo, la sagra del Lattarino, la sagra della Porchetta, a Ferragosto la "Cocomerata".

Ci sono anche dei paesi che preparano un'intero Calendario Estivo nel quale tutti i fine settimana propongono uno spettacolo;
Va sempre per la maggiore comunque la Serata Danzante ( o Serata di Ballo ). 

Sovente in queste serate, organizzate di solito con Musica dal Vivo, si ritrovano gli allievi delle varie scuole di ballo della zona, divisi naturalmente in gruppi, perchè si sà che ogni scuola ha le proprie versioni dei balli, e tra i vari gruppi c'è sempre implicita la "sfida" (sempre sbagliata quando è volta a denigrare un'altro gruppo) che spinge a ballare bene, mostrare le novità, che potrebbero essere interessanti o insignificanti, oppure anche a ballare i soliti balli.
Va tutto bene. 

Ma è veramente triste vedere persone che frequentano per tutto l'anno un corso di ballo e quando è il momento di ballare . . . non si ricordano niente, e vagano in mezzo alla pista come "pecore senza pastore".
Quelli sono le "palle al piede " di ogni scuola.
Non si sa mai per quale motivo frequentano un corso di ballo, visto che anche durante le lezioni non mettono il minimo impegno per imparare, frenando il buon andamento del gruppo e infastidendone i componenti.  Troppo comodo fare i lavativi a scuola e pretendere di saper ballare in pista! 

Ci sono poi i gruppi sempre uniti. Li vedi a tutte le feste sempre insieme e sempre numerosi. Hanno formato una comitiva e si ritrovano sempre anche se non si danno appuntamento. 

Ci sono purtroppo, anche quei gruppi che non sanno neanche dove sta di casa lo "spirito di gruppo". Magari si ritrovano a qualche festa, e invece di sostenere numericamente e qualitativamente il gruppo, si nascondono vergognosi . . . 

Cari Allievi di tutte le scuole, se fate parte di quest'ultimo tipo di persone, sappiate che fate una pessima figura, che non vi rende certamente onore non solo come gruppo, ma neanche personalmente! Senza contare quanto ci rimarrebbe male il vostro Istruttore, che avrebbe sicuramente prefererito essere fiero di voi piuttosto che vergognarsene! Se non avete intenzione di fare di meglio forse è il caso che prendiate in considerazione la possibilità di lasciar perdere il Ballo!

p.s. Hai trovato interessante questo lavoro?
Sarai aggiornato a ogni nuovo video!

Coreographic Team su You Tube