giovedì 6 settembre 2018

Ma il ballo di gruppo è quello che vediamo nelle piazze?



Con questo articolo vorrei fare delle considerazioni sui balli di gruppo, dal momento che le coreografie che si vedono nelle piste da ballo, sopratutto nelle piazze dei paesi, dove si è più in vista che mai, danno l'impressione di essere piuttosto ... diciamo ... non diciamo!


Il termine "ballo di gruppo" significa semplicemente che si balla in gruppo, ma non determina il tipo di coreografia da esibire.

Purtroppo per vari, e secondo me gravi motivi,  ciò che si vede nelle piste dà un idea sbagliata o quanto meno limitata su cos'è in realtà il ballo di gruppo o danza in linea, e non attrae di certo chi avrebbe desiderio di imparare a ballare sul serio. 

Fermo restando che ognuno ha comunque diritto di ballare come vuole

è pur vero che il ballo di gruppo ballato come esibito nelle piste, attrae una certa fascia di persone e nello stesso tempo ne allontana un'altra che potrebbe invece  davvero arrivare ad esibire coreografie frizzanti, diverse tra loro, eleganti;

gruppi di persone che trovano diletto ad imparare, e piacere a danzare in perfetta sincronia con altri ballerini, persone energiche sempre affamate di nuove proposte danzanti, che non cedono la loro giovinezza alla routine ma la trattengono e la rinforzano con l'impegno costante nel perseguire un risultato non "appena sufficiente" ma "ottimale".


La gratificazione che deriva da questo modo di pensare è il più potente elisir di lunga e sana vita che esista, e di certo rivaluterebbe una disciplina ingiustamente abusata e criticata come i balli di gruppo o danza in linea o dance line o coreographic team....

Chiamatela come volete ma ballatela come si deve!