domenica 31 agosto 2014

Gli Stornellatori del Maestro Masci


Per una volta, invece di andare a ballare il ballo di gruppo in una delle tante sagre estive di paese, ho accolto l'invito della mia amica Chiara, e abbiamo trascorso la serata a Ponzano Romano, dove si è esibito il gruppo di Stornellatori del Maestro Fabrizio Masci.

A me piacciono molto le canzoni romane, e lo spettacolo a cui ho assistito è stato molto bello.

Per fare da sfondo al gruppo è stata allestita una coreografia con le immagini di un vicolo di roma: persiane di legno verde con fiori al balcone; devo dire perfettamente in tema con le case che circondano la piazzetta, che hanno anch'esse persiane di legno verde.

Gli stornellatori, Nico, Attilio e Massimo, tutti con una bella voce, hanno inscenato e intonato le canzoni davvero bene, accompagnati dal Maestro Masci, che non ho potuto fare a meno di apprezzare, per la bravura con la quale ha suonato la tastiera. Un vero professionista.

L'esibizione è stata così coinvolgente che alla fine dello spettacolo, il pubblico era ancora tutto lì e non accennava ad andarsene.

Insomma divertimento a manetta tra canzoni, stornelli e barzellette!

Io non ho il video della serata, ma ho visto che è stata fatta la ripresa dal gruppo; appena lo pubblicheranno aggiornerò il post.


Personalmente devo dire che mi ha fatto molto piacere vedere che ci sono ancora gruppi folkloristici che fanno spettacolo in costume e in gergo, portando avanti le tradizioni locali.

Ritengo che in questa epoca immersa in un caos di culture, dove i potenti mirano a destabilizzare le nazioni, sia importantissimo proteggere e conservare l'identità locale e nazionale, e auguro al Maestro Fabrizio Masci e al suo gruppo spettacolo, uno strepitoso successo.

Le nostre tradizioni sono anche nelle vostre mani, continuate così. Grazie.




P.S. link alla pagina you-yube del M. Masci.



 
 

Coreographic Team su You Tube


martedì 26 agosto 2014

Ballo Sardo: la novità della nuova stagione danzante.

ballo sardo rosy
Questo bel disegno l'ho reperito in rete (non è di mia proprietà)
Ebbene sì!

E' arrivato il momento di tirare fuori dal cassetto il mio progetto segreto!  IL  corso di Ballo Sardo!

Potrebbe sembrare un progetto un pò azzardato, perchè se è vero che il Ballo Sardo piace anche a chi Sardo non è, è pure vero che il Ballo Sardo non è per tutti.

Molti pensano che non ci voglia molto a impararlo, e sicuramente è così, se non ci si limita a "scimmiottare" il movimento sussultorio dei ballerini, e si tiene il ritmo e la figura in armonia col resto del gruppo, per tutta la durata del brano.

Prevedo una "selezione naturale", e francamente me lo auspico. Voglio impegnare le energie solo per chi ama questo prezioso aspetto della tradizione della mia splendida Isola.

Il Ballo Sardo o lo ami oppure no, se non sei uno  disposto a impegnarti, ti perderai per strada e avrai solo buttato via i tuoi soldi ... e il mio tempo, che è ancora più prezioso!

Spero di ospitare ai miei corsi di Roma, e Fiano Romano,  molti Sardi, perchè mi manca la mia terra, e in mezzo a loro mi sentirei  un pò a casa.

OK per ora basta così! è tutto il giorno che lavoro, ed è ora di fare una pausa!
Ti dò appuntamento al prossimo post per alcune informazioni sulle caratteristiche del Ballo Sardo.

Nel frattempo, se sei interessato/a, per informazioni più dettagliate puoi chiamarmi al 349 8196466 (Rosy)

 

Coreographic Team su You Tube


lunedì 18 agosto 2014

Il magico mondo dei balli di gruppo!

Balli di Gruppo: conto alla rovescia, riprendono i corsi!

E dopo l'estate che ha accolto e riposato le fatiche di un anno di lavoro, finalmente, non so perché mi vien da dire "finalmente" ,  riprendono le lezioni di ballo. 

Ho voglia di rivedere i miei allievi, e riprendere con rinnovato entusiasmo il mio lavoro, con grinta e voglia di crescere.

Ci saranno cambiamenti dal punto di vista organizzativo, sarò un pò "giardiniera", ho già affilato le mie forbici da potatura.  Sono sempre stata del parere che bisogna aver cura del proprio "giardino", eliminare il seccume e le erbacce che altrimenti soffocherebbero la crescita delle "piante da frutto".

Forse il mio "giardino" inizialmente sembrerà spoglio, ma "acquisterò" nuove "piantine" che cresceranno rigogliose affianco ai miei solidi e frondosi alberi e renderanno il mio giardino un paradiso.

Quest'anno nuovi corsi per principianti e novità!

come suggerisce l'immagine, ho deciso di avviare il corso di Ballo Sardo, mio progetto da sempre, ma che per un motivo o per l'altro rimandavo in continuazione. Questo sembra essere l'anno delle decisioni però, quindi ... lancio il corso!

per chi volesse contattarmi e iscriversi  a uno dei miei corsi, o a due se crede, o anche a tutti (questa è una sfida alla resistenza ma è improbabile che qualcuno la raccolga)  può chiamarmi al 349 8196466 (Rosy) e riceverà tutte le informazioni riguardo orari, luoghi e giorni della settimana.

Al prossiomo post ....





Coreographic Team su You Tube