domenica 25 maggio 2008

Video Balli di Gruppo

Video Balli di Gruppo.




Se si fa una ricerca su internet, se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti. Di solito sono "testimonianze di esibizioni" come per esempio i saggi di fine anno, o una serata danzante in sala o in piazza, un matrimonio o una festa di compleanno.

Certo è che che questi video ci danno un'idea di cosa c'è in "giro".

Per chi sono utili?
 
Sicuramente sono divertenti da vedere per chi ne è protagonista, e forse ancor di più per i suoi amici, che non mancheranno certo di scherzare su qualche "errore"... Sono certamente preziosi però, nell' insieme della ricerca, per gli istruttori e i coreografi, perchè possono nutrire la loro creatività, grazie al lavoro e all'impegno di altri istruttori e coreografi che hanno lavorato ognuno a modo proprio, magari su uno stesso brano al momento in voga.
 
Si potrebbe capire per esempio quali coreografie sono state montate per un certo gruppo di persone, che potrebbero essere anziani o bambini o adolescenti o adulti sui trenta o quaranta anni. Le video riprese professionali sono un'altro discorso. Preparate da professionisti del Ballo, sono vere e proprie lezioni destinate a chi capisce il gergo dei ballerini e conosce la musica, e sarà in grado quindi dopo aver seguito le istruzioni a video di spiegarle ai propri allievi.
 
Qualcuno ha anche detto che visto che ormai ci sono in giro i Video dei balli si può fare a meno dell' Istruttore. Non è assolutamente vero!
Prima di tutto perchè ci sono dei motivi impliciti per cui una persona vuole imparare a ballare,

e poi perchè non tutti sono in grado di imparare senza qualcuno che gli faccia vedere fisicamente come deve muoversi e come deve contare la musica. Non dimentichiamo poi che quando si va a ballare ci si diverte perchè si è in tanti e si balla in gruppo la stessa coreografia, cosa che se si impara un ballo per conto proprio non è più possibile fare!
 
E' importante ricordare sempre che l'Istruttore è il punto di riferimento e il perno di ogni gruppo o comitiva che frequenta il suo corso.


Coreographic Team su You Tube