domenica 14 settembre 2008

Dove rivolgersi quando si balla?

.
Quando si va a ballare col proprio gruppo, in balera o in piazza, in che direzione ci dovrebbe rivolgere?

A dir la verità, non c'è una direzione precisa; si balla nel punto in cui ci si trova quando comincia la musica, e talvolta si è talmente presi dal ballo che non ci si pensa.

Ho notato però che il punto di riferimento è l'orchestra; per un naturale fattore psicologico, dall'orchestra arriva la musica, e verso la musica ci si posiziona per ballare; è come quando uno ti parla, e tu ti giri verso di lui per rispondergli.

Diverso è invece quando si fa un' esibizione: i ballerini devono rivolgersi verso il pubblico, e non dar loro le spalle. Qualche volta la posizione dipende anche dalla coreografia; l' Istruttore posizionerà i ballerini in modo da far risaltare le figure salienti del ballo.

Questo tipo di coreografie comunque, nel ballo di gruppo coreografico comune, non si vedono spesso, anche se ... " di rado"... è possibile trovarle. Rivolgersi verso l'orchestra salvaguarda, qualche volta dalle critiche di altri ballerini o gruppi presenti nel locale!

Capita, e non raramente, che un gruppo che balla rivolto verso delle persone che stanno sedute a guardare, viene visto un pò storto per aver dato (assolutamente non intenzionalmente) mostra di esibizionismo. E si sà quando la volpe non arriva all'uva...