giovedì 24 aprile 2008

la Salsa

.
La Salsa è uno dei ritmi più in voga del momento. Importata originariamente dall' Africa nei Paesi del Centro America, approdata anche nel nostro Paese, la Febbre Salsera ha contagiato una vasta tipologia di persone, che spesso tra di loro hanno in comune solo la passione per questo tipo di musica e per lo Style Dance attiguo.

La Salsa come lascia intendere il nome è una "miscela di Ritmi" come il Son , la Rumba, il Mambo, la Guarcha (che a loro volta sono impregnati di culture e tradizioni, ognuno del proprio luogo d' origine).


Una grande spinta alla nascita di questo Ritmo Universale che è la Salsa lo si deve in parte a Tito Puente che è riuscito a far sposare nella sua musica Ritmi AfroCubani, Pachanga, Bossanova, Samba, in un risultato sonoro conosciuto come Latin-Jazz, Latin Dance, AfroCuban-Jazz e ora universalmente Salsa.
 

I Cubani vivevano la Salsa come un rituale di corteggiamento espresso in musica. Oggi la maggior parte delle persone che ballano la Salsa non pensa certamente al significato e all'origine di questo tipo di danza, sebbene ne colga inconsciamente l' aspetto "erotico" dovuto ai movimenti sinuosi, sicuramente molto più disinvolti e belli da vedere nei nativi dei paesi d'origine di questo ritmo e nei ballerini anche nostrani ma che del ballo ne fanno una professione.
 

Comunque ballare è uno dei tanti modi di esprime ciò che si è e ciò che si sente, e quando si balla per questo motivo, tutto è accettabile;
 

La Salsa da noi più conosciuta è la Salsa Cubana e la Salsa Portoricana che si differenziano nell' esecuzione dal passo presente o mancante sulla battuta del clave.
 

Nelle varie scuole di Salsa questo ballo è presentato come "Ballo di Coppia" e come "Ballo Sociale" la famosa "Rueda" che si balla in coppia ma insieme ad altre coppie.
 

La Salsa però si insegna anche nelle Scuole di Ballo di Gruppo in versione "Line" tanto contestata dai Salseri sfegatati (detto bonariamente) ma tanto amata dalle persone che non hanno un partner e non potrebbero altrimenti ballarla.

p.s. Hai trovato interessante questo lavoro?
Sarai aggiornato a ogni nuovo video!

Coreographic Team su You Tube